sabato 26 luglio 2014

Lo spettacolo in ferrata



4 Luglio 2014




Monte Due Mani, ferrata Simone Contessi, Torrione della discordia, molto difficile, per escursionisti esperti, CAI di Lecco, sezione di Ballabio.


Assisto allo ‘spettacolo’ di mio fratello che arrampica sulla parte lungo la via ferrata. È stato, forse, il vedere e rivedere le stesse ‘straordinarie’ immagini di spettacoli patetici in tv, o sullo schermo del pc, o su uno di quegli innumerevoli e portatili, che mi ha procurato quella sensazione di déjà vu di quell’infinito movimento statico e domestico che è la visione in connessione. È stata una sensazione strana: io ero lì, seduto, seduto su di un comodo sasso a mirare il silenzioso panorama di Lecco e di tutta quanta la Brianza dall’alto e di una delle sue valli; mio fratello era là, ad arrampicare sulla parte di roccia, sempre più distante, sempre più un puntino, sempre più adeso e parte del torrione. Da qui non c’è pericolo, il vuoto e la gravità non si percepiscono: sento che il palpito patetico del legame fraterno si affievolisce.


Se dovesse succedere qualcosa cosa farei? Ed ecco alla mente comparire alcune immagini di impossibili ed eroici salvataggi folli.


I miei piedi sono saldi e lui continua a salire tranquillamente in verticale, fino a quando una grossa sporgenza costringe la via a proseguire verso destra, lì sotto c’è un’ombra profonda e scura e mio fratello, vestito in chiaro e rosso, vi si sovrappone: è il momento perfetto per scattare la foto.