martedì 2 aprile 2013

Hannah Hatherly Maynard


Traduzione da Wikipedia e http://web.uvic.ca/~hist66/roberts/welcome.htm

Hannah Hatherly Maynard
 
Hannah Hatherly Maynard (Inghilterra 1834 – Canada 1918)fotografa inglese, attiva nella colonia canadese di Vancouver Island, fu capace di divertirsi col mezzo della fotografia e di arricchire la cultura di un posto, la sua Victoria, così lontano dai maggiori centri economici e commerciali dell’America di metà ottocento.
Hannah Hatherly Maynard nasce a Bude, nella Cornovaglia, Inghilterra nel 1834, muore nel 1918 a Victoria, British Columbia in Canada.
Nel 1852 si sposa con Richard Maynard; nel 1862 emigra nella colonia dell'isola di Vancouver con la famiglia, dove il commercio è fiorente grazie la corsa all’oro ancora attiva, motivo primario per cui Richard Maynard decise di trasferircisi.
Si ritiene che la Galleria Fotografica Maynard sia stata inaugurata l’anno stesso e che i coniugi Maynard, Hannah in particolare, specializzandosi nel ritratto al momento del loro ritiro dal business nel 1912 avessero fotografato tutti coloro che erano passati da Victoria. Si ritiene anche che la Galleria Maynard sia stata la prima aperta nella colonia di Victoria, ma nella regione all’arrivo dei coniugi Maynard sono già presenti altri studi fotografici e la notorietà dello studio di Hannah è dovuto alle numerose fotografie che documentano i luoghi del Pacifico Nord-occidentale da lei visitati assieme al marito e dal vasto archivio di negativi che crea con le fotografie di San Francisco (1875), Vancuver Island (1879 e 1887, di cui si dice sia stata la prima a effettuare riprese fotografiche), Banff  (1889), Queen Charlotte Island (1888); questo suo archivio e la sua attiva presenza all’interno della comunità di Victoria le fruttano la collaborazione con il giornale locale, secondo il cui pensiero “un giornale fatto di immagini è meglio”.
Questa notorietà consente ad Hannah e Richard Maynard il ritrarre i funzionari pubblici della colonia e dello stato del Canada, oltre agli eventi pubblici come la costruzione della Cariboo Road, dei Barkerville gold fields, della Canadian Pacific Railway e le battute di pesca tenute nel mare di Bering, attività di grande rilevanza economica per la regione del Pacifico Nord-occidentale.
Assieme al marito pratica la ritrattistica da studio, mentre da sola sperimenta tecniche come photosculpture, esposizioni multiple e i fotomontaggi in camera oscura.
Assieme al marito Richard effettua numerosi viaggi nel Pacifico nord-occidentale del quale documentando i luoghi che visita crea
Recita nel teatro di Victoria per alcuni spettacoli, tra cui Be Still di Janet Munsil. Hanna ha avuto un ruolo attivo nello sviluppo delle arti all'interno di Vittoria.